Ricordi di un viaggio nello Yunnan, Cina

Cari visitatori,

oggi vi mostrerò alcune fotografie scattate nel periodo tra l'ultima settimana di dicembre 2007 e inizio gennaio 2008. Dopo 3 mesi circa di soggiorno presso Pechino per frequentare un corso a livello avanzato di cinese presso la Capital Normal University, avevo finalmente avuto del tempo libero per poter viaggiare, e ho scelto questa regione all'estremo sud-ovest, la provincia dello Yunnan.

In Cina si chiamano provincie, ma non stiamo parlando di un territorio piccolo, infatti l'estensione dello Yunnan è di circa 394.000 km2 , e i suoi abitanti nel 2010 sfioravano i 46 milioni.
Questa provincia Posizione dello Yunnanè famosa per la ricchezza di paesaggi: dalle foreste tropicali alle vette tibetane; inoltre ospita un terzo delle minoranze etniche della Cina: confina infatti con Vietnam, Laos, Burma e India e con la regione autonoma cinese del Tibet.

Il mio itinerario di viaggio, partendo da Pechino, mi ha portato con un volo interno fino al capoluogo dello Yunnan, Kunming, città dal clima favoloso che viene infatti anche detta "la città dove è sempre primavera". Kunming si trova ad un'altezza di 1890 metri, tuttavia, grazie alla sua posizione geografica, la sua temperatura media annuale è di 15 °C.

Da Kunming ci siamo poi spostati con l'autobus fino a Dali, famosa per il suo lago Erhai e poi fino alla splendida cittadina di Lijiang, situata a 2400 metri di quota. La cittadina è abitata prevalentemente dalla minoranza etnica dei Naxi, società di tipo matrilineare.

Da Lijiang abbiamo poi volato verso la tropicale Xishuangbanna, i cui mercati e strade abbondano di cocco, ananas e ogni genere di frutta mai vista in Europa. A Jinghong si può visitare uno straordinario giardino botanico, contenente oltre 1000 diverse specie vegetali.

Da Xishuangbanna siamo poi tornati a Kunming con un viaggio notturno di circa 10 ore in autobus.

Da temerari considerando la qualità delle strade, in alcuni punti non asfaltate!

Dali, Yunnan, Cina
Fruttivendolo a Dali
Affresco nella città vecchia di Dali
Trasporto di prodotti agricoli a Dali
Casa tradizionale a Lijiang
Scorcio di Lijiang
Panorama dall'alto di Lijiang
Parco del lago del drago nero, Lijiang
Lago del drago nero
Riserva naturale di Sanchahe, Xishuangbanna
Albero del pane, Xishuangbanna
Spezie al mercato
Lago di Kunming
Saxofonisti a Kunming
Violinista si esercita sul lago di Kunming