Le lingue più parlate al mondo e le dominanti su internet

Carissimi amici,

in questo simpatico articolo potrete trovare conferma delle vostre stime sulle lingue più parlate al mondo e quelle che sono più utilizzate su internet. Immagino già sapeste che a dominare la classifica delle più parlate stanno le tre imbattute: cinese, spagnolo e inglese.
Ma chi saranno le altre sette?
Tra le lingue dominanti su internet troviamo a sorpresa il coreano in decima posizione...

Vi rivelo che da qualche settimana ho iniziato lo studio di questa lingua asiatica, e sono esaltatissima. Certo, studiando da autodidatta serviranno molti anni per riuscire ad arrivare ad un livello accettabile, ma la Corea e il suo linguaggio mi hanno sempre affascinato, perciò non vedo davvero l'ora di capirci qualcosa di più. Devo dire che essendo il coreano una lingua alfabetica, la difficoltà della scrittura è davvero niente rispetto al cinese, ma la pronuncia e la grammatica non mi sembrano proprio uno scherzo, e servirà pazienza e determinazione!

Le lingue parlate oggi nel mondo sono circa 7.000 ma secondo questo articolo alcuni ricercatori stimano che entro la fine del secolo il 90% si sarà estinto. Da appassionata linguista mi auguro davvero che ciò non accada e che si riesca a mantenere questa magnifica biodiversità linguistica di cui il mondo è ricco.

O la scomparsa delle lingue meno diffuse diventerà un'altra inevitabile conseguenza della globalizzazione?

 

Speaking of Languages - Infographic
From: www.transparent.com